Team

Facilitatori del vostro percorso di successo

I nostri consulenti al vostro fianco in ogni sfida

Ogni nostro consulente sarà per voi un facilitatore poiché, proprio come lo specchio, faciliterà la visione di ciò che siete e ciò di cui avete bisogno, anche e soprattutto quando per voi diventa complesso avere una completa visione di insieme, da ogni angolatura.

Noi sapremo restituirvi una rielaborazione puntuale delle vostre necessità, consigliandovi la strada migliore da percorrere per raggiungere i vostri obiettivi.

Governance

    Claudio Crosta

    Presidente esecutivo
    Board Member Transearch International Partners

    Claudio Fertonani

    AD Gruppo Proper Transearch
    Partner TRANSEARCH Italia

Claudio Crosta

Claudio Crosta, Presidente del Gruppo Proper TRANSEARCH e Vice Presidente di ProperDelMare Consulting, laureato in Giurisprudenza e diplomato all’INSEAD (Advanced Management Program, 1989), ha una lunga esperienza sia aziendale che nel mondo della consulenza.

È stato infatti Direttore Relazioni Industriali della Dow-Lepetit e successivamente Condirettore Centrale del Personale presso la stessa società.

Entrato a far parte di Autogrill Spa, occupa diverse posizioni a livello direzionale fino a diventare nel 1993 Direttore Generale Attività Estere, Direttore Generale Autogrill France e Amministratore Delegato Autogrill España.

Claudio ha una profonda expertise in ambito Retail e in particolare nel settore della Ristorazione Commerciale, nel quale ha operato ed opera come consulente ed head-hunter per numerosi gruppi leader nazionali e internazionali.

Sin dalla fondazione è membro del board di TRANSEARCH International Partner.

Claudio Fertonani

Claudio Fertonani ha più di quindici anni di esperienza nell’Executive Search. Prima di entrare nel Gruppo Proper ha maturato significative esperienze nella direzione del personale di SmithKlineBeecham (ora GSK) e in Bayer, operando nell’area dell’organizzazione aziendale.

Attualmente nel mondo della selezione segue numerosi progetti di ricerca e selezione di livello manageriale in diverse funzioni aziendali soprattutto di note multinazionali farmaceutiche.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica, è fluente in inglese e francese. Coautore del libro “L’evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali”.

E’ Amministratore Delegato del Gruppo Proper Transearch.

    Gabriele Ghini

    Managing Director Transearch Italia
    Presidente ProperDelMare Consulting

    Giorgio Del Mare

    Managing Director ProperDelMare Consulting

    Paolo Petruccioli

    Vice Presidente ProperDelMare Consulting
    Partner Transearch Italia

Gabriele Ghini

Gabriele ha trascorso i primi 10 anni della sua carriera in tre Multinazionali del settore chimico (Du Pont, Uniroyal e Rhône Poulenc) come International Sales and Marketing Manager, con responsabilità su aree geografiche e prodotti strategici nella regione EMEA.

Nel 1989 decide di partecipare alla start up di una società di recruiting svedese in Italia, che in pochi anni diventa leader di mercato nella sua area di business.

Nel 1998 entra in Spencer Stuart come membro nella Practice Industrial e Executive Vice President per lanciare la divisione Internet-based che in pochi anni cresce fino al 30% del fatturato della società.

Nel 2005 Gabriele entra in Heidrick & Struggles per partecipare allo sviluppo della nuova strategia focalizzata su International Practice and Strategic Worldwide Account. Fino al 2013 è stato Partner della Practice Industrial oltre che della Functional Practice Supply Chain.

Il suo focus principale sono i settori Utilities, Energia, Automotive, Chimica e Aviation e ha una vasta esperienza in ricerche internazionali.

Attualmente è Managing Director di Transearch Italia e Presidente di ProperDelMare Consulting.

Adjunt Professor ad un Master Internationale in Corporate Communication presso l’Università Cattolica di Milano

Autore del libro: “Diario di un Cacciatore di Teste. Oltre Social e Algoritmi” pubblicato da Este Edizioni nel 2018.

Gabriele è laureato in Scienze Agrarie e ha un Dottorato in Fitopatologia. Parla correntemente italiano e inglese.

Giorgio Del Mare

Fondatore di Methodos, esperto nel gestire processi di trasformazione aziendale, specialista nel change management culturale  richiesto da una nuova strategia, sociologo e psicologo.

Membro di numerosi consigli di amministrazione di organizzazioni complesse, autore di libri e saggi sulla comunicazione for change, opera con successo come esperto delle organizzazioni di rappresentanza e nel mondo associativo.

Nel tempo libero opera nel volontariato ed è Presidente dell’Istituto europeo per la ricerca contro la fibrosi cistica fondazione onlus.

È Managing Director di ProperDelMare Consulting.

Paolo Petruccioli

Paolo Petruccioli, laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata, ha maturato 25 anni di esperienza nella gestione di progetti e di iniziative di cambiamento (in particolare orientate alla crescita, ma anche all’ottimizzazione dei costi/processi ed alla trasformazione organizzativa), principalmente in contesti internazionali.

Dal punto di vista professionale è cresciuto in Accenture, dove ha operato per 10 anni, ed ha acquisito una più ampia visibilità sulle tematiche di business gestendo proprie società di consulenza/servizi e ricoprendo ruoli, in temporary management, di responsabile delle aree Organizzazione, Personale, IT, Qualità/Sicurezza/Ambiente, Servizi e Acquisti Generali in multinazionali di medie dimensioni nei settori Automotive, Alimentare e Impiantistica.

Fa parte della compagine Proper TRANSEARCH dal Luglio 2006; è Vice Presidente di ProperDelMare Consulting.

È business coach certificato a livello internazionale, secondo la metodologia SCOA, presso la WABC (Worldwide Association of Business Coaches).

Team
Proper Transearch

    Giuseppe Biffis

    Senior Partner e Board Member

    Marco Boido

    Senior Partner

Giuseppe Biffis

Prima di diventare un consulente di executive search, Giuseppe Biffis ha operato per circa 20 anni in posizioni di senior management in Telecom, Electrolux e Gruppo Aprilia ricoprendo ruoli di Operations Control, Planning, Finance e General Management.

Ha iniziato la sua carriera nell’executive search nel 1990 quando entra a far parte della società internazionale GKR. Dal 1996 fa parte di Proper Transearch dove è coinvolto in progetti di ricerca di livello senior per clienti appartenenti ai settori: Industriale, Energie Rinnovabili, Life Sciences e Consumer & Retail.

Giuseppe è Partner di Transearch ed appartiene alle Best Practice Industrial e Automotive. È laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia e parla fluentemente Inglese e Francese.

Marco Boido

Marco è un consulente internazionale che vanta una lunga esperienza in incarichi di ricerca cross-border o internazionali.

Svolge attività di executive search da oltre 15 anni ed ha una conoscenza approfondita dei beni di largo consumo e alimentari, del settore health care e di quello industriale. Prima di entrare in Transearch è stato Senior Partner presso Signium International Italy.

Precedentemente aveva fondato e sviluppato Boido & Partners / Dianasearch, una “boutique” indipendente di executive search confluita in Signium International dopo 10 anni di attività. La sua prima esperienza nell’ambito della ricerca di dirigenti è stata in Eurosearch Consultants.

Prima di occuparsi di executive search, Marco ha lavorato in aziende multinazionali con responsabilità operative: Managing Director di ICE Italia, Direttore Vendite (per il Mediterraneo, Medio Oriente e Africa orientale) presso Uniroyal Chemicals e Sales & Marketing Support in Norsk Hydro.

Si è laureato in ingegneria presso l’Université Libre de Bruxelles (Belgio) e ha conseguito il Master in Business Administration presso INSEAD (Fontainebleau, Francia).

Marco è nato a Milano, e ha vissuto per molti anni in Belgio, Francia e Norvegia. Parla correntemente inglese e francese; comprende tedesco, olandese e spagnolo.

    Daniele Brioschi

    Senior Partner

    Barbara Busetto

    VP South Europe & Global Council Member

    Annalisa De Lucia

    Partner

    Renato De Mattei

    Partner

    Patrizia Fontana

    Senior Partner

    Anna Nuzzi

    Senior Partner

    Franco Parvis

    Senior Partner

    Annalisa Rivolta

    Partner

    Mariangela Rustico

    Senior Partner

    Laura Venegoni

    Partner

Daniele Brioschi

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Daniele Brioschi ha ricoperto per oltre 20 anni ruoli manageriali in società multinazionali del settore Automotive – in General Motors Corp. vivendo e lavorando diversi anni all’estero negli USA, in Francia e Germania, in Manuli Rubber Industries dove ha avuto responsabilità di General Management in Olanda per una società manifatturiera del gruppo, e dal 1998 in TRW Automotive quale Director, Customer Development.

Ha iniziato la sua attività professionale nell’Executive Search nel 2005 come Associate Director in Stanton Chase International; è stato successivamente Director per l’Italia in Humblot Grant Alexander e dal 2009 Partner e Industrial Practice Leader in Elan executive search, e Regional Leader Europe per la federazione di head hunting INAC (International Network of Associated Consultants).
Da Ottobre 2017 è Partner di Transearch, con focalizzazione su Industrial e Consumo Durevole.

Parla correntemente Inglese e Francese.

Barbara Busetto

Barbara Busetto ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’Executive Search a livello internazionale.

Barbara ha referenze molto forti in ambito industriale (in particolare nel settore Chimico, Industria di processo, Engineering), e in ambito Energia (oil & gas, rinnovabili).

Il suo percorso nell’Executive Search è iniziato nel 1995, quando si è trasferita a Francoforte sul Meno (D) in una nota boutique, poi diventata parte di un gruppo internazionale.

Dopo tre anni è rientrata in Italia con Eurosearch Consultants e in seguito è stata a Managing Partner e incaricata dello start up di un gruppo francese di Executive Search in Italia.

È stata imprenditrice per cinque anni, creando la propria boutique di Executive Search (FindAmind) e sviluppando progetti di portata internazionale. Dal 2011 è in Transearch, dove copre il ruolo di VP South Europe & Global Council Member.

Prima di diventare headhunter, Barbara si è occupata di internazionalizzazione delle PMI italiane per conto della Promos/Camera di Commercio di Milano, con focus sulla Germania.

Laureata all’Università Cattolica di Milano, (Lingue e Letterature Straniere Moderne), Barbara è molto interessata a conoscere mercati e culture diverse, viaggiando, leggendo, scambiando idee.

Parla fluentemente inglese, tedesco, francese, spagnolo; conosce il cinese e il portoghese, sta studiando l’arabo.

Annalisa De Lucia

Annalisa si occupa da 15 anni di search & selection in ambito sia di Middle che Executive con particolare focus su Fashion & Luxury Goods.

Inizia il suo percorso professionale in Gi Group per poi approdare in Antal International dal 2006 al 2015 nel team Sales & Marketing dove ha modo di sviluppare in modo articolato progetti di head hunting seguendo l’intero processo di consulenza, dall’acquisizione del cliente all’inserimento del candidato.

Nel Giugno 2015 accetta la sfida della nascita di Randstad Professional e introduce la divisione Fashion & Luxury Goods. Mantiene inoltre la responsabilità dei progetti di selezione in area HR.

Sempre attratta dai nuovi progetti e curiosa di vivere “dall’interno” il mondo azienda, opera dal 2017 al 2019 in qualità di Talent Acquisition Specialist contribuendo all’implementazione del Talent Acquisition & Employer Branding in Loro Piana (LVMH Group) dove ha modo di curare progetti di recruiting di middle & top management per tutte le divisioni, introdurre nuovi sistemi digitali per il recruiting, creare e gestire relazioni con Business School e Scuole di Design al fine di attrarre i migliori talenti.

È Associate Partner di Transearch dal settembre 2019.

Laureata in Scienze Politiche consegue il Master in Risorse Umane e Organizzazione presso ISTUD Business School.

Renato De Mattei

Renato De Mattei inizia il suo percorso professionale nell’ufficio tecnico di Ansaldo Componenti come responsabile della progettazione esecutiva. In seguito è entrato in Italcad dove ha sviluppato la sua carriera professionale in ambito di Mktg Tecnico.

Entra nel search & selection nel 1990 come consulente Mercuri Urval ed acquisisce, successivamente, la qualifica di Vice President. Nel 2009 entra in AIMS International con un focus sulla ricerca di Managers per strutture prevalentemente multinazionali e sullo sviluppo dei talenti. Nel 2017 è entrato nella struttura di Proper Transearch come associate Partner e opera prevalentemente nei settori Industrial e Life Science.

Ha frequentato il Politecnico di Milano e si è laureato in Ingegneria. Parla fluentemente inglese.

Patrizia Fontana

Patrizia è una professionista con 15 anni di esperienza nel mondo dell’executive search. Ha una forte focalizzazione sul Fashion & Luxury.

La sua carriera nell’executive inizia nel 2001 in Search Partners International e dal 2008 come partner di Carter&Benson.

Prima di operare nel mondo dell’executive search, ha fatto parte dell’azienda di famiglia mentre si laureava in Psicologia summa cum laude e si specializzava in psicologia comportamentale cognitiva. Il suo percorso continua nell’ambito del fashion, prima in Colgate Palmolive per 8 anni con ruoli di crescente responsabilità nelle vendite e nel marketing.

Dal Marzo 2017 fa parte del gruppo Transearch.

Patrizia è anche Member of the Board del Forum della Meritocrazia, una organizzazione no-profit con lo scopo di instillare valori meritocratici nella società italiana.

Anna Nuzzi

Anna Nuzzi ha maturato i primi 10 anni di esperienza nel marketing d’azienda inizialmente nella Divisione Automotive Aftermarket di Bosch Group. In seguito entra nel settore dell’editoria lanciando l’allora neonata Business School de Il Sole 24 Ore. In RCS Mediagroup opera nell’ambito del Direct Marketing Periodici e infine in Wolters Kluwer ha la responsabilità del marketing dei prodotti editoriali per i professionisti.

Inizia la sua carriera nell’executive search nel 1999 come consulente in TMC Amrop International e nel 2001 è co-fondatore di Hunters Strategic Executive Search a Milano. In seguito opera in Human Value ed in Aims International con un focus nella ricerca di manager per multinazionali estere, imprese italiane e per start up soprattutto nei settori Industrial, Life Sciences, Media & Publishing.

Entra a far parte di Proper Transearch nel 2016.

Ha curato numerosi progetti di ricerca internazionali in particolare per i paesi di lingua tedesca e coltiva il proprio interesse per l’innovazione e la tecnologia.

Ha frequentato la Deutsche Schule Mailand, si è laureata in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano ed è fluente in tedesco ed inglese.

Franco Parvis

Laureato in giurisprudenza, dal 2002 è Partner del Gruppo Proper Transearch e di ProperDelMare Consulting.

In precedenza è stato dirigente industriale, svolgendo ruoli manageriali in aziende italiane e multinazionali: Direttore Risorse Umane di Star Alimentari, SGL Carbon, Gruppo Buitoni, Gruppo Nestlè Italia, Heineken Italia e Amministratore Delegato di Sfera, la Corporate University del Gruppo Enel.

Ha fondato ed è stato Presidente di ASAM – Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali – presso l’Istituto di Economia Aziendale dell’Università Cattolica di Milano.

Professore a contratto di Organizzazione e Risorse Umane al Politecnico di Milano, docente al MIP-Politecnico e al SUM (Scuola di Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche).

Autore di varie pubblicazioni, tra cui il libro-ricerca “Il valore del talento”.

Annalisa Rivolta

Annalisa si occupa da oltre 15 anni di Search & Selection in ambito Middle e Top Management curando progetti a livello nazionale ed internazionale, con focus prevalente nei comparti Life Sciences, Chemical e Industrial.

Inizia il proprio iter professionale nel 2002 all’interno di GI Group e successivamente nel 2004 entra nella divisione Executive Search di MIDA, storico brand italiano dedicato alla Formazione aziendale su tematiche HR.
Tra il 2005 ed il 2016 matura un’esperienza distintiva in AIMS International Italia, dove sviluppa la propria attitudine al project management e al market mapping, ed è coinvolta all’interno del global network Life Sciences.
Prima di fare parte del gruppo Proper Transearch, consolida ulteriormente la sua esperienza in Beyond International mantenendo il presidio nei confronti di clienti del comparto farmaceutico e chimico.

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, parla fluentemente l’Inglese ed è certificata Cambridge CAE presso il British Council.

Mariangela Rustico

Mariangela Rustico si è laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa e ha successivamente conseguito la specializzazione in Psicologia presso la stessa Università.

Ha lavorato in importanti multinazionali sia nell’ambito delle Human Resources che nella gestione diretta di business.

Successivamente ha deciso di occuparsi di Executive Search, e ha lavorato in una importante realtà italiana ed è stata partner di una delle maggiori multinazionali dell’Executive Search.
Fa parte della compagine professionale di Proper Transearch dal gennaio 2003.

È specializzata in settori High Tech: Information Technology e Telecomunicazioni ma soprattutto segue clienti e progetti che riguardano il processo industriale, l’automazione in tutti i suoi livelli, sistemi di controllo, sensoristica, macchine, motori, plant produttivo.

Laura Venegoni

Laura ha maturato un’expertise di 15 anni nell’Head Hunting, Search & Selection di Middle e Top Manager. Opera su progetti italiani e internazionali con forte focus nei settori Life Sciences, Chemical, Petrochemical/Oil & Gas e Industrial.

Inizia il suo percorso professionale nel 2005 e si occupa per un breve periodo di Marketing e Business Development per conto di Vittoria Assicurazioni.

Intraprende poi la prima esperienza in ambito HR all’interno di EXS, nata con l’obiettivo di fornire consulenza ed executive search per aziende di svariati settori. Qui acquisisce competenze nell’attività di ricerca diretta e selezione di Middle Manager ed Executives. Lavora in ottica generalista e multisettoriale, acquisendo forti skill nei settori Pharma & Chemical, Industrial e Oil& Gas.

Nel 2013 partecipa alla start up della divisione Professionals di Randstad, viene inserita nel Team Tecnical & Engineering e perfeziona il proprio know how sulla ricerca di Middle Manager. E’ Client & Project Manager ed è al contempo responsabile dell’attività di ricerca e selezione.

Prima di entrare nel gruppo Proper Transearch ha lavorato per 5 anni in Promelec International con il ruolo di Head of Life Sciences & Chemical Division, supportata da un team dedicato di 2 persone. Consolida le proprie competenze nella ricerca e selezione di Middle e Top Manager, supporta le aziende nel mapping del mercato di riferimento e gestisce progetti in Italia e all’Estero. Costruisce solide partnership con i propri clienti facendo leva sull’approccio consulenziale che la contraddistingue. Opera nei settori Pharma/Medical Devices & Diagnostics, Chemical & Petrochemical.

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Cattolica di Milano, parla inglese e ha una buona comprensione di tedesco e spagnolo.

Attualmente sta frequentando un Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro presso una Business School di Roma partner del Sole24Ore.

Collabora con l’Istituto di Ricerca Applicata I-AER.

Pratica il tennis, nutre passione per arte e cinema e si dedica all’approfondimento di tematiche psicologiche e filosofiche.

 

Team
ProperDelMare

    Antonio Viganoni

    Senior Partner

    Evelina Galione

    Senior Manager

Antonio Viganoni

Antonio Viganoni, è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano con specializzazione in Organizzazione del Lavoro.

Esperto in cultural change management, engagement, contesti di apprendimento ed Executive Coach, ha svolto la sua attività professionale in primari Gruppi Industriali e Finanziari del Paese e nelle realtà articolate delle PMI e delle reti commerciali. In particolare ha privilegiato interventi orientati a produrre risultati sia sulla qualità della vita professionale sia sul miglioramento delle performance individuali e organizzative. Pur avendo all’attivo esperienze in diversi settori, ha consolidato una particolare competenza nel mondo dei servizi finanziari.

Dopo una prima esperienza in Methodos, ha collaborato per alcuni anni per una multinazionale tedesca, Festo Lernsystem, per poi costituire nel 2000 Alétheia, società di consulenza specializzata sui contesti di innovazione. Dal 2013 ha ripreso la collaborazione con Giorgio Del Mare, prima in Methodos e poi nella sua nuova iniziativa, ProperDelMare Consulting.

Evelina Galione

Evelina Galione dopo una laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, sceglie la strada della consulenza alle aziende e lavora per 7 anni presso Methodos, importate società di consulenza manageriale, ricoprendo il ruolo di Senior Consultant nel Team di Giorgio Del Mare.

Nel frattempo si specializza in Comunicazione di Impresa frequentando l’Executive Master in RP d’impresa presso lo IULM di Milano. Nei successivi due anni diventa Responsabile Risorse Umane e Comunicazione di un’azienda di Checking and Saving nonché docente sul tema Change Management e gestione della complessità” per il Master “Gestione e Strategia di Impresa” de Il Sole 24 ore. La sua passione per la consulenza manageriale la porta però a tornare alle proprie origini professionali, entrando così a far parte di ProperDelMare Consulting.

    Elisabetta Del Mare

    Senior Manager

    Luca Chiappa

    Senior Consultant

Elisabetta Del Mare

Elisabetta Del Mare, dopo un Master in Marketing Management, lavora in NEC, colosso giapponese della tecnologia, occupandosi di marketing e comunicazione interna. Passa poi oltre 10 anni in Methodos, importante società di consulenza manageriale, ricoprendo il ruolo di Senior Consultant per i progetti di Change Management, di comunicazione e marketing interni, di formazione manageriale e di ricerca nell’area dell’innovazione nella formazione degli adulti, in particolare top manager, dirigenti e prime linee.

Coordina lo sviluppo di progetti legati alla comunicazione organizzativa e al cambiamento culturale, con particolare attenzione a strumenti legati al mondi video, visual e multimediale. È docente presso l’Università Statale di Milano, alla facoltà di Veterinaria, col corso di “Comunicazione & Leadership”, sia per la specialistica che per il dottorato, oltre che per diversi moduli all’intento dei master de ilSole24Ore.

Vede la comunicazione e la crescita personale come leve strategiche per alimentare e rafforzare il dialogo tra impresa e individuo, a favore di risultati importanti.

Luca Chiappa

Luca Chiappa, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano, consegue il diploma di Master “Human Resources” presso la Sole24Ore Business School e matura un’esperienza di ampio respiro all’interno di funzioni HR in contesti aziendali multinazionali e strutturati.

La passione per le Risorse Umane ed il cambiamento organizzativo lo portano ad entrare nel 2017 in ProperDelMare Consulting dove, attualmente, ricopre il ruolo di Senior Consultant nell’ambito di progetti in cui l’attivazione delle leve HR è finalizzata a creare contesti aziendali che coniughino la produttività al benessere organizzativo.

Ha svolto il corso di Project Management della SDA Bocconi.

Team
Ricerca

    Federica Buratti

    Research Associate

    Claudia Di Natale

    Research Associate

Federica Buratti

Claudia Di Natale

    Gianna Gaudioso

    Senior Research Associate

    Fabrizia Gobetti

    Senior Research Associate

    Amedeo Maddaluno

    Engagement Manager

    Federica Perego

    Engagement Manager

    Claudia Senatore

    Senior Research Associate

    Ercolina Suardi

    Senior Research Associate

    Elena Vecchione

    Senior Research Associate

    Licia Vezzaro

    Office Manager

    Claudia Visani Scozzi

    Engagement Manager

Gianna Gaudioso

Fabrizia Gobetti

Amedeo Maddaluno

Federica Perego

Claudia Senatore

Ercolina Suardi

Elena Vecchione

Licia Vezzaro

Claudia Visani Scozzi

Vuoi contattarci?

Loading...